Piccola riflessione sulla saga di Harry Potter: un libro ricco di valori.

Harry Potter ed il valore dell’amicizia

Buon giorno cari lettori, oggi vorremmo parlarvi di un film ormai conosciutissimo ovunque, grazie alle capacità della scrittrice J.K.Rowling che ha saputo, tramite le sue doti narrative, coinvolgere ed appassionare i bambini di tutto il mondo, e non solo, anche i più grandi!

Una saga, tanti valori da seguire

Per chi come me, ha amato ed apprezzato a pieno questa saga, saprà bene di cosa sto per parlare.
Harry Potter è un film da consigliare a tutti, in particolare modo bambini, poiché attraverso il forte legame sincero, duraturo e leale, tra i personaggi principali, i vostri figli comprenderanno ed apprezzeranno alcuni dei principali valori mostrati:

  • amicizia
  • amore
  • famiglia
  • lealtà

Nella maggior parte dei film si pratica la violenza

Ormai, quando decidiamo di trascorrere una serata in casa, e pensiamo di accendere il televisore, spesso ci pentiamo di aver compiuto tale scelta, rendendoci conto che ormai la violenza è all’ordine del giorno

Si tende a voler costruire una società forte dove i sentimenti non hanno alcuna importanza, come se invece dovessero andar accantonati, spingendo bambini e ragazzi ad un pensiero errato, convincendoli che la violenza sia sempre la strada giusta da seguire.

La saga di Harry Potter, invece, affronta tematiche contrastanti, i tre protagonisti, durante le loro avventure alla ricerca degli Horcrux, si pongono l’obiettivo di distruggere “il male”, ossia Voldemort, al fine di far trionfare il bene

Harry, il bambino sopravvissuto, il prescelto, un semplice ragazzo che riesce a distruggere colui che per tanti anni, si era professato il più potente.

I tre ragazzini, Harry, Ron ed Hermione, si conobbero in treno, nel viaggio che li portò per la prima volta verso la loro nuova casa, HOGWARTS.

Nonostante la fama di Harry fosse notevole, conosciuto da tutti, da sempre, l’umiltà, e la lealtà lo condussero su una strada opposta a quella che invece si tende a mostrare e consigliare oggi giorno.

In un mondo dove il consumismo è alla base di ogni cosa, è bello poter mostrare tramite un film, valori così veri, i quali non dovrebbero andare perduti; se Harry fosse vissuto nel 2019, con grande probabilità il film sarebbe andato diversamente, magari avremmo visto un Harry disonesto, privo di valori e di moralità.

Al contrario ciò che apprezzo davvero del film, della saga letteraria della Rowling, è proprio l’idea, e l’intento di voler diffondere degli ideali positivi, dei valori sinceri ad un mondo che è andato dimenticandoli.

Consiglio pertanto, a tutti, grandi e piccini la visione della saga, e se amate la lettura, ve la consiglio anche, sono certa che apprezzerete tutti gli otto film e sette libri, così come anche io li ho amati!

Buona visione e buona lettura a tutti, cari lettori!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...