Pneumotorace…cos’è?

Buon pomeriggio lettori, sapete bene che il mio blog tratta di argomenti vari, alcuni che rispecchiano ciò che sono io, ossia la mia passione futura che è quella della medicina, ed altri argomenti che riguardano i miei hobby, come quello della lettura, le varie curiositá che posto, foto, sport ecc…

Oggi vorrei parlare con voi di cosa si intende con Pneumotorace, detto anche PNX.

Consiste nell’accumulo di un quantitativo d’aria più o meno elevato, a livello del cavo pleurico. In teoria tale zona, è una sorta di ” spazio immaginario” che nel caso in cui si manifesti una situazione di PNX diventa spazio reale.

Ci sono diverse tipologie di pneumotorace

  • Spontaneo: che a sua volta si divide in
  1. Primitivo : questo di solito si manifesta in soggetti apparentemente sani, dal punto di vista patologico. Ha più che altro un’origine idiopatica. Si manifesta prevalentemente in soggetti di sesso maschile, e longilinei perché se ragioniamo a livello degli apici polmonare vi sarà una maggiore pressione aerea. Perciò un soggetto con corporatura longilinea, rispetto ad uno con fisionomia più tozza, avrà maggiore possibilità di manifesterà pneumotorace spontaneo.
  2. Secondario: di solito conseguente a patologie, come BPCO( broncopatia cronico ostruttiva, conseguente al fumo di sigaretta. È caratterizzata da enfisema polmonare, bronchiolite e bronchiectasia), asma, malattie interstiziali come la sarcoidosi, infezioni( ascesso, pneumocystis presente in pazienti affetti da AIDS).
  • Traumatico: dovuto a situazione traumatiche, come fa intuire la parola stessa, che presentano perforazione del parenchima polmonare.
  • Iatrogeno: conseguente ad interventi chirurgici invasivi, come la VATS( esame toracico video assistito), o conseguente a drenaggio, catetere venoso centrale, biopsia ecc..

In generale il pneumotorace è dovuto a rottura di bolle d’aria e blebs, le quali si differenziano tra di loro. Infatti le bolle sono dovute a grandi quantità d’aria che si accumula nel cavo pleurico, a causa della rottura di molteplici alveoli. Mentre le blebs sono piccole quantità d’aria <2cms che si generano dalla rottura di piccoli alveoli, e si va ad accumulare a livello subpleurico. Secondo le quantità d’aria che riscontriamo dopo aver diagnosticato tale patologia, tramite RX e TAC, si può definire lo stadio in cui ci si trova.

Dal punto di vista clinico, il paziente si presenterà con immobilità dell’emitorace colpito, timpanismo ( cioè alla percussione, udiremo un suono prettamente timpanico, dovuto alla quantità d’aria eccessiva all’interno del parenchima polmonare), assenza del FVT( fremito vocale tattile), riduzione o assenza del MV( murmure vescicolare)

Sintomi:

Triade sintomatologica manifesta dal paziente sarà

  • Dispnea
  • Dolore
  • Tachipnea

Dal punto fisiopatologico possiamo distinguere tra:

  • Pneumotorace aperto: quando vi è una lesione di continuo tra ambiente esterno ed interno, e ciò comporta sbandamento del mediastino omolateralmente al polmone sano, con difficoltà nell’espirazione
  • Pneumotorace chiuso: formazione di una porzione che chiude la fessura che si è creata, non permettendo la normale ventilazione
  • Pneumotorace ipertensivo: così come dice il termine stesso, si manifesta con aumento della pressione toracica. Poiché l’aria entra, ma non esce più. Quindi il paziente se non è preso in tempo manifesterà arresto cardiocircolatorio. Poiché il nostro organismo tenterà di ricevere più ossigeno aumentando la contrattilità cardiaca, la frequenza, la richiesta di sangue dalla vena cava, ma a causa della pressione che esercita il parenchima, tutto ciò viene impossibilitato.

Comunque in generale è un bellissimo argomento interessante da conoscere.

Buona lettura cari lettori 💪🏼

Se vi interessa l’argomento vi consiglio la lettura di questo manuale:

<iframe style=”width:120px;height:240px;” marginwidth=”0″ marginheight=”0″ scrolling=”no” frameborder=”0″ src=”https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?ref=qf_sp_asin_til&t=sonia994-21&m=amazon&o=29&p=8&l=as1&IS2=1&npa=1&asins=8879599526&linkId=e7e9262fd99138037160fa1dc05d1261&bc1=000000

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...