Buon giorno lettori: i benefici del caffè !

Buon giorno a tutti con un buon caffè 💪🏼

Prima stavo facendo colazione, perciò non può mancare un buon caffè mattutino.

Mentre lo sorseggiavo mi è venuta in mente una lezione di farmacologia, fatta qualche mese fa, sui benefici della caffeina.

La maggior parte di noi ne conosciamo le controindicazioni, cioè aumento della frequenza cardiaca, assuefazione ecc…ma non sempre facciamo caso alle proprietà benefiche che possiede.

Innanzitutto, la caffeina, per chi studia farmacologia sa bene che essendo una Xantina metilata, viene spesso utilizzata in associazione a vari farmaci, come l’ibuprofene, per avere azione analgesica.

In quando antinfiammatorio è inoltre efficace contro alcune tipologie di emicrania (alterazione dei neurotrasmettori del sistema nervoso centrale, ricorrente. Detta “Emi” perché si estende a solo una porzione laterale della della testa)

È inoltre un energizzante, aumenta infatti la contrattila muscolare cardiaca e stimola inoltre il sistema nervoso aumentando l’attenzione e riducendo quel ” senso” di stanchezza

È un’anoressizante, infatti diminuisce l’appetito.

È inoltre usato anche per stimolare il metabolismo, infatti si parla spesso di “farmaci” naturali a base di caffè verde, poiché la caffeina ha azione lipolitica, cioè la capacità di stimolare il metabolismo all’utilizzo biochimico dei grassi, per scopo energetico. Sappiamo infatti che i lipidi, a differenza delle proteine e dei carboidrati, hanno un’apporto calorico molto più elevato.

(Anche se, solitamente il nostro organismo recluta maggiormente i carboidrati come fonte energetica, e solo in seguito i lipidi. Se pensiamo infatti il dimagrimento avviene grazie ad una pratica costante di attività sportiva, che a lungo andare favorisce la lipolisi. )

Molte di queste proprietà benefiche le ritroviamo anche nella red bull, che possiede inoltre moltissime vitamine come la D, la B12, la A e specialmente un amminoacido importante chiamato taurina ( nome biochimico acido 2-amminoetanosolfonico) che venne chiamato così dal latino Taurus, poiché gli scienziati che per prima lo scoprirono, lo estrassero per la prima volta dal liquido biliare di un toro.

Comunque tale amminoacido lo ritroviamo in molti tessuti, anche umani, e di altre specie animali. In particolare si trova a livello de tessuto muscolare e biliare.

La sua funzione principale è quella di ridurre lo stress ossidativo muscolare, e stimola anche la contrazione della cistifellea. Lo ritroviamo in molti integratori alimentari, ed anche in alcuni farmaci.

Concludendo, si parla spesso degli effetti negativi della caffeina, delle bevande energizzanti perché sono quelli che vengono principalmente sottolineati, ma ci si dimentica di guardare anche i lati positivi.

“Si vede che lei è a favore della caffeina”, starete pensando. Ebbene sì, il caffè, così come per molti di voi è una delle mie bevande preferite, perciò perché non conoscerlo a pieno ?

Per tutti voi che amate come me, il caffè ne sarete felici, ma comunque vi consiglio di non abusarne mai, perché ogni cosa, anche la cosa più positiva diventa negativa quando se ne fa un abuso.

Ricordate, ” in medio stat virtus ”

Una buona giornata, e un buon caffè a voi 💪🏼

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...